L'Unione Europea ratifica il Trattato sul copyright
Adesso l’Unione Europea ha approvato definitivamente i due accordi originati dalla World Intellectual Property Organisation (WIPO), e cioè il Trattato sul Copyright e il trattato sulle Performance e i Fonogrammi.
“Immediatamente dopo la Conferenza della WIPO del 1996”, si legge in un comunicato ufficiale della Commissione “abbiamo cominciato a lavorare a livello europeo per adattare le nostre normative ai Trattati ‘su internet’ della WIPO stessa. E una Direttiva Europea in materia è stata adottata nel 2001.”
I paesi che hanno aderito ai trattadi della WIPO lo hanno fatto attraverso procedure di ratifica formale. Tuttavia, anche se la ratifica da parte del Consiglio Europeo risale al 2000, essa è stata attuata soltanto adesso.
“Oggi è un giorno importante per l’Unione Europea, per i suoi stati membri e per la WIPO” ha dichiarato il Commissario per il Mercato Interno Charlie McCreevy. “Questi due trattati ci aiutano a mantenere i livelli di tutela del diritto d’autore al passo con le tecnologie più moderne”.
Aggiungi commento