Le major holliwoodiane sono nuovamente sul piede di guerra. E stavolta l’oggetto dei loro strali non sono né i torrent né YouTube ma invece i buoni, vecchi distributori di videocassette. La ragione? Noleggi troppo a ridosso dall’uscita dei film, ed a prezzi troppo bassi.
I fatti. L’azienda statunitense Redbox, leader nella commercializzazione di distributori automatici di film in DVD, ha intrapreso da qualche mese un’aggressiva campagna di marketing, noleggiando per la modica cifra di 1$ presso i propri punti- vendita i titoli “di cassetta” appena pubblicati dalle major. Salvo che questo ha provocato la reazione immediata degli stessi editori, preoccupati di vedere erosi i propri margini in uno dei pochi mercati ancora floridi del comparto cinematografico.
In particolare, le major hanno modificato i propri termini di servizio proibendo il noleggio dei film prima di un mese dalla loro uscita. Ma Redbox non si è data per vinta, e si è a più riprese rivolta ai giudici d’oltreoceano per veder ripristinato il proprio diritto a noleggiare i film a basso costo.
Chi vincerà? Ancora non è dato sapere quali saranno gli orientamenti delle corti investite dai casi. Ma una cosa è certa: le decisioni dei giudici sono destinate a giocare un ruolo importante nel futuro della distribuzione cinematografica.
Aggiungi commento