Secondo il quotidiano China Businness News il prossimo 10 Aprile Google annuncerà la chiusura della versione cinese del motore di ricerca.
Sembra dunque questo l’epilogo dello scontro tra il gigante di Mountain View e il governo cinese sul tema della censura voluta dalla Pechino su argomenti come il Tibet e i fatti di piazza Tienanmmen. Sebbene i dirigenti di Google China non abbiano ancora commentato la notizia, il China Business News ha citato fonti locali secondo cui lunedì saranno annunciati gli indennizzi per lo staff cinese.
La notizia, già anticipata nei giorni scorsi dal Financial Times, non sembra includere la chiusura anche degli altri servizi gestiti da Google in Cina quali la telefonia mobile, il browser Google Chrome, Google Answers e le attività pubblicitarie. Quest’ultima voce risulta essere quella economicamente più rilevante dato che la maggior parte dei ricavi di Google sul mercato cinese provengono da società occidentali di export che utilizzano il servizio pubblicitario di Mountain View.
[…] sin dallo sbarco del motore di ricerca in Cina nel 2006. Dopo alterne vicende che hanno portato Google sull’orlo della chiusura della sua attività nel paese, nel 2010 Google ha trasferito i suoi server a Hong Kong. Una scelta che aveva favorito Baidu, il […]