Martedì 22 febbraio alle 14.30 si terrà la prima lezione del nuovo corso di facoltà “Forme di Creatività Digitale”, coordinato dalla Prof. Giusella Finocchiaro. Il corso è volto ad analizzare i nuovi modelli artistico-professionali dell’area digitale dal punto di vista delle problematiche giuridiche, dell’impatto sul modello economico e di impresa, dello sviluppo tecnologico, e dell’emergere di nuove modalità di rapportarsi al testo e alle immagini.
Le aree espressive di interesse che verranno trattate riguardano la parola, l’immagine, il suono e l’audiovisivo. Ogni lezione, della durata di tre ore, sarà dedicata ad una di queste aree e vedrà la partecipazione di relatori esterni che porteranno la loro testimonianza di esperti e professionisti del settore.
La lezione di apertura del corso è dedicata al tema della parola e ospiterà l’intervento della Prof. Giovanna Cosenza, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Semiotica dell’Università di Bologna, del Dott. Massimo Esposti, Redattore Capo Centrale del Sole-24 Ore, e del Dott. Giampaolo Colletti, fondatore e presidente della federazione delle microweb TV.
Il corso ha carattere interdisciplinare ed è aperto alla partecipazione degli studenti di tutte le facoltà dell’Università di Bologna. Le lezioni avranno luogo presso l’aula Ercolani 1, Mura Anteo Zamboni 2/B.
Il programma del corso è disponibile QUI. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell’Università di Bologna.
Aggiungi commento