Sono state pubblicate nella loro versione definitiva le “Linee guida per i siti web delle PA 2011”, disponibili sul sito del DigitPA, l’Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione .
L’introduzione delle nuove linee guida ha l’obbiettivo di suggerire alle amministrazioni pubbliche criteri e strumenti per la razionalizzazione dei contenuti online, la riduzione dei siti web delle pubbliche amministrazioni obsoleti e il miglioramento di quelli attivi.
Come precedentemente riportato sul nostro blog, le linee guida 2011 recepiscono le novità introdotte dal D.lgs. n. 235/2010 (”nuovo CAD”), dalla Delibera CIVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web (deliberate il 2 marzo 2011).
Il nuovo testo, elaborato da un gruppo di lavoro costituito da DigitPA, dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica-DDI (PCM), dal Dipartimento per la funzione pubblica (PCM) e dal FormezPA, tiene conto dei contributi e dei riscontri raccolti durante la fase di consultazione pubblica telematica, durata due mesi.
Sono inoltre online anche i due vademecum relativi all’assegnazione e gestione dei nomi a dominio “gov.it” e alle Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online.
Aggiungi commento