DigitPA ha emanato la circolare 29 dicembre 2011, n. 59, pubblicata solo pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale (G.U. 8 febbraio 2012, n. 32), che disciplina le modalità per presentare la domanda di accreditamento da parte dei soggetti che svolgono attività di conservazione di documenti informatici.
Fino ad oggi, infatti, la disciplina riguardava principalmente l’attività dei conservatori e si attendeva da tempo la pubblicazione di disposizioni ad hoc. In sintesi, diversi sono gli adempimenti cui gli aspiranti conservatori, pubblici o privati, debbono ottemperare. Tra questi, la necessità di dimostrare il possesso di requisiti di affidabilità sotto il profilo organizzativo, tecnico e finanziario, nonché con riferimento al personale coinvolto nel procedimento di conservazione, che deve possedere conoscenze e competenze specifiche. È, inoltre, richiesta la stipula di una apposita polizza assicurativa, a copertura dei possibili rischi derivanti dall’attività di conservazione.
Per coloro i quali intendono presentare la domanda di accreditamento, tuttavia, l’iter non è ancora concluso: si attende l’emanazione di regole tecniche relative al sistema di conservazione previste dal CAD. Attualmente è, quindi, possibile presentare la domanda e la documentazione, ma l’istruttoria resterà sospesa fino alla pubblicazione delle regole tecniche.
Aggiungi commento