L’Italia è il terzo paese al mondo per quantità di brani scaricati tramite BitTorrent. È quanto recentemente emerso dalla ricerca “Digital Music Index” realizzata da MusicMetric, una società anglosassone specializzata nell’analisi del mercato musicale.
Prendendo in considerazione l’arco temporale tra gennaio a giugno 2012, la ricerca ha rilevato che sulla piattaforma BitTorrent sono stati scaricati 405 milioni di file musicali in sei mesi.
Al primo posto nella graduatoria dei paesi col maggior numero di download illegali si trovano gli Stati Uniti con oltre 96 milioni di scaricamenti. In seconda posizione il Regno Unito, con 43 milioni. L’Italia si classifica terza con oltre 33 milioni di download. Completano la lista Canada, Brasile, Australia, Spagna, India, Francia, e Filippine.
Nella classifica dei download effettuati in relazione al numero degli abitanti, il nostro Paese scende invece al settimo posto, mentre in testa alla graduatoria si trovano Australia, Irlanda e Slovenia.
A quanto emerso dal rapporto sembra che, non sorprendentemente, i pirati preferiscano scaricare gli interi album (78%) rispetto ai singoli brani(22%).
Più in dettaglio, l’artista più scaricato del semestre negli Stati Uniti è il cantante Drake, nel Regno Unito il giovane Ed Sheeran, mentre in Italia il primato spetta Laura Pausini.
Aggiungi commento