Inizia oggi a Bologna Smart City Exhibition la tre giorni dedicata alle città intelligenti, promossa da FORUM PA e Bologna Fiere.
Il 29, 30 e 31 Ottobre 2012 attraverso un percorso di 23 eventi, tra presentazioni e workshop, Bologna sarà protagonista di uno spazio espositivo dove presenterà i progetti digitali per la città selezionati attraverso un bando a cui hanno preso parte più di 52 soggetti pubblici, privati e rappresentanti della società civile. Si parlerà di orti urbani e del Piano dell’energia sostenibile del Comune, di pali intelligenti per l’infomobilità e il controllo energetico, di smart grid per lo sfruttamento di risorse energetiche da fonte rinnovabile, di infrastrutture strategiche tra mobilità, sanità, di uso dei social media in caso di emergenza e di inclusione digitale, di imprese creative sulla via Emilia, di uso dei dati pubblici per lo sviluppo di cittadinanza, di marketing urbano, di servizi collaborativi e del futuro della rete civica bolognese.
Il 30 ottobre la manifestazione ospiterà anche la tavola rotonda nella quale sarà presentata l’Agenda Digitale di Bologna che definisce gli obiettivi e le linee d’azione in campo digitale per la città. Il documento rappresenta l’esito di un lavoro di consultazione vagliato da un Comitato Scientifico appositamente costituito e da un Garante della Partecipazione che ha raccolto e rappresentato proposte ed istanze degli stakeholder coinvolti. Il Comitato Scientifico, che ha sostenuto, allargato e consigliato il percorso partecipato dell’Agenda Digitale, ha visto la partecipazione dei maggiori esperti cittadini nell’area delle tecnologie informatiche, tra cui Giusella Finocchiaro per gli aspetti riguardanti il diritto di Internet e delle nuove tecnologie.
La tavola rotonda, oltre a presentare l’Agenda Digitale, avvierà un confronto e una riflessione circa l’urgenza e l’opportunità di avere agende digitali locali diffuse che affiancandosi a quella europea, nazionale e regionale siano in grado di ampliare la portata delle azioni generali aggiungendo la relazione diretta con il cittadino che é prerogativa e caratteristica degli enti locali.
L’evento vedrà la partecipazione di Anci, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e rappresentanti di altre città e territori. E’ stato inoltre invitato un rappresentante del Governo.
Bologna Smart City è progetto di Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Aster in partnership con Enel, Aeroporto di Bologna, HERA, Engineering, Interporto di Bologna, Cisco, Tper, Acantho, CAAB, Cofely, ATC, Laboratori Guglielmo Marconi.
Aggiungi commento