Avviato il dibattito per la revisione della direttiva sul copyright che dovrà adeguare le norme vigenti all’evoluzione del mercato digitale.
Nell’intento di dar vita a una riforma flessibile e funzionale, la guida dei commissari Michel Barnier (Mercato Interno) e Neelie Kroes (Agenda Digitale) si affida al dialogo con gli stakeholder, le parti portatrici d’interesse. Il confronto intende accelerare il processo di individuazione e risoluzione dei problemi, garantendo al contempo la tutela per i titolari dei diritti e la più ampia diffusione dei contenuti digitali.
Più dettagliatamente, si darà priorità al problema della frammentazione normativa e della circolazione dei contenuti oltre i confini nazionali ed europei. I contenuti generati dagli utenti saranno trattati in un’ottica di versatilità degli strumenti di tutela sia per i detentori dei diritti che per gli utenti stessi. Una particolare rilevanza sarà riservata all’unificazione legislativa in materia di equo compenso, un aspetto ancora legato a imposte e leggi diversificate per ogni Paese membro.
Il confronto con i detentori di diritti e le parti sociali sarà sviluppato con il supporto di ricerche e studi di mercato. L’obiettivo è quello di giungere ad una proposta concreta di ammodernamento della riforma già alla fine del 2013.
Aggiungi commento