I dispositivi mobili, com’è noto, espongono la privacy dei loro utenti ad un numero di rischi maggiore rispetto ai tradizionali desktop computer.
Oltre agli attacchi hacker e alla clonazione, che possono colpire qualunque dispositivo informatico, smartphone e tablet sono maggiormente esposti al rischio di furto, di smarrimento e ai rischi connessi all’utilizzo di reti dati non protette. A queste minacce vanno poi aggiunte le criticità legate ai frequenti passaggi di proprietà e alla condivisione d’uso.
Sottovalutare i pericoli ai quali è esposta la nostra privacy quando utilizziamo dispositivi mobili può causare spiacevoli inconvenienti, che possono portare serie conseguenze tanto nella vita privata quanto nella sfera sociale e professionale.
Per diffondere maggiormente la consapevolezza delle criticità e per ridurre significatamente i rischi è sufficiente tenere a mente una serie di semplici indicazioni. A questo scopo, il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente diffuso un video-tutorial di animazione, che vi proponiamo qui.
[youtube width=”512″ height=”288″]http://www.youtube.com/watch?v=6eF-mwKhrVo[/youtube]
Aggiungi commento