Pubblicate le specifiche operative per l’identificazione degli uffici pubblici preposti al ricevimento delle fatture elettroniche.
Diamo notizia di un nuovo passo avanti nel processo di semplificazione delle procedure amministrative, che riguarda gli adempimenti per l’adozione della fatturazione elettronica nella Pubblica Amministrazione.
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha infatti introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.
Dal punto di vista operativo il decreto dispone che le amministrazioni identifichino gli uffici per la ricezione delle fatture elettroniche attraverso l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) che assegna all’ufficio competente il codice identificativo univoco necessario in fase di trasmissione e ricezione della fattura elettronica.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha recentemente diffuso le specifiche operative previste dal Decreto Ministeriale. Obiettivo delle specifiche è favorire l’attuazione delle regole fornendo una descrizione dettagliata delle modalità di inserimento, aggiornamento e pubblicazione delle informazioni necessarie in sede di trasmissione e ricezione della fattura elettronica.
Le Specifiche operative sono disponibili QUI.
Aggiungi commento