Fatturazione elettronica e conservazione digitale dei documenti amministrativi, approfondimento sul quadro normativo e possibili sviluppi, fatturazione elettronica nei confronti della PA, implementazione dei processi, profili applicativi e opportunità.
Questi gli argomenti che saranno approfonditi nel convegno di Optime, organizzato per diffondere la conoscenza dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento in materia di fatturazione elettronica e conservazione digitale dei documenti amministrativi, e per evidenziare le opportunita? offerte dalle nuove disposizioni.
Nel corso del convegno, della durata di due giorni, saranno illustrate le novità introdotte dal DMEF 3 aprile 2013, n. 55, che introduce nel nostro ordinamento l’obbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la PA.
I partecipanti all’evento avranno occasione di raccogliere utili indicazioni dai rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze che hanno collaborato alla predisposizione delle norme in esame.
Nel corso della seconda giornata del convegno Giusella Finocchiaro parteciperà alla sessione dedicata alla disciplina della conservaziome elettronica con un intervento dal titolo “L’esternalizzazione dei processi di fatturazione elettronica e di conservazione digitale: disciplina, adempimenti e responsabilità La definizione dell’oggetto dell’incarico”.
La relazione della prof. Finocchiaro approfondirà alcuni dei principali aspetti giuridici del processo di dematerializzazione quali: le principali clausole contrattuali nel contratto di esternalizzazione, la gestione contrattuale della ripartizione delle competenze, le responsabilità delle parti nel processo di esternalizzazione, le bozze di regole tecniche e il sistema di conservazione ai sensi degli artt. 44 e 44 bis del CAD.
Il convegno si terrà a Milano il 16 e 17 ottobre 2013 presso il Carlton Hotel Baglioni. Verrà inoltre riproposto a Roma, il 23 e 24 ottobre 2013 presso il Regina Hotel Baglioni.
Il programma dell’evento è disponibile QUI.
Aggiungi commento