Il Garante per la privacy, con un provvedimento generale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, ha imposto ai siti internet il divieto di istallazione di cookie a fini di marketing senza consenso esplicito da parte degli utenti.
I cookie sono stringhe di testo che i siti inviano ai terminali degli utenti per essere memorizzati e ritrasmessi ad ogni nuovo accesso, agendo da vere e proprie “spie” che raccolgono dati sulle azioni dei navigatori allo scopo di costruire profili utili al futuro riconoscimento degli utenti e alla promozione mirata di prodotti e servizi.
Per proteggere la privacy degli utenti e consentirne un consenso più libero e consapevole, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa europea, il Garante ha disposto che al momento dell’accesso ad un sito web debba comparire un banner informativo che comunichi immediatamente agli utenti:
1) se il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
2) se il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando;
3) un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”;
4) l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie.
Spetterà a chi naviga online, dunque, decidere se permettere che i siti visitati raccolgano informazioni sul proprio conto a fine pubblicitario. Quando il “monitoraggio” dei cookie fosse permesso, l’utente dovrà essere libero di poter modificare le proprie scelte attraverso l’informativa estesa, che dovrà essere linkabile da ogni pagina del sito.
Aggiungi commento