In occasione del Safer Internet Day 2015, l’Accademia Italiana del Codice di Internet organizza presso la Corte Suprema di Cassazione un convegno dedicato al delicato tema del bilanciamento tra i diritti dei cittadini e la sicurezza della rete.
I drammatici episodi di Parigi e i conseguenti annunci di nuove misure antiterrorismo da parte dei governi occidentali hanno riaperto il dibattito su quali strumenti possano garantire, da un lato una maggiore sicurezza sulle reti informatiche e dall’altro la tutela dei diritti dei cittadini. Una tematica di rilievo ricordata anche dal nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il suo discorso di insediamento.
Dalle reti inter-istituzionali alla criptazione dei dati, dalla repressione della propaganda estremista alla sicurezza informatica in senso stretto, non mancano temi e strumenti sui quali incardinare e sviluppare un dibattito al quale l’Accademia Italiana del Codice di Internet mira a contribuire promuovendo “Cybersecurity e tutela dei cittadini: strumenti normativi, modelli d’intervento e interessi in gioco”, convegno previsto nel pomeriggio del prossimo 11 febbraio a Roma presso l’Aula Giallombardo della Suprema Corte di Cassazione.
L’evento riunirà giuristi, esperti della materia, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder in un confronto che sarà introdotto dal Prof. Alberto Gambino, Presidente dell’Accademia e Ordinario di Diritto privato presso l’Università Europea di Roma, e moderato dalla Prof.ssa Giusella Finocchiaro, Socio Fondatore dell’Accademia e Presidente del gruppo lavoro sul commercio elettronico della Commissione Uncitral.
La prima parte “Quali strumenti normativi che garantiscano i diritti fondamentali?” sarà animata dagli interventi del Min. Plen. Giovanni Brauzzi (Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e Direttore Centrale per la Sicurezza), dell’Avv. Giuseppe Busia (Segretario Generale Autorità Garante per la protezione dei dati personali), del Tenente Colonnello Antonio Colella (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Consigliere Militare), di Corrado Giustozzi (membro del Permanent Stakeholders’ Group ENISA), di Alessandro Politi (direttore NATO Defense College Foundation) e dell’Ing. Mario Terranova (Area Sistemi e Tecnologie – AgID).
Spazio poi a “Quali modelli d’intervento efficaci per il contemperamento degli interessi in gioco?”, alla quale parteciperanno il Prof. Francesco Saverio Romolo (Université de Lausanne), Anna Cataleta (H3G), Roberto Fermani (Telecom Italia) e Andrea Stazi (Google). È stato richiesto l’accreditamento per 4 crediti formativi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
La partecipazione al Convegno è gratuita per maggiori informazioni si rimanda al sito IAIC.
Aggiungi commento