Sei anni di carcere ai due ideatori dell’edicola pirata online.
I giudici della Audiencia Nacional di Madrid, hanno condannato David González Hernández e Raúl Antonio Luque, i due gestori di Youkioske, il sito che offriva agli utenti della rete riviste e quotidiani provenienti da tutta Europa scaricabili gratuitamente in formato pdf.
I giudici hanno ritenuto gli imputati colpevoli di violazione del diritto d’autore e di avere promosso e costituito una organizzazione criminale. La pena detentiva è stata inflitta in considerazione della gravità del danno economico procurato agli editori, stimato per 3 milioni e 700mila euro.
Pena aggiuntiva ai 6 anni di carcere, l’interdizione alla professione di gestori web per cinque anni e l’obbligo di indennizzo alle società danneggiate, corrispondente alla cifra del guadagno proveniente dalle inserzioni pubblicitarie ottenuto nei tre anni di attività di youKioske.
Il sito, avviato a scopo di lucro tra il 2009 e il 2012, avrebbe infatti ricavato circa 200mila euro per mezzo di annunci pubblicitari che accompagnavano il catalogo di pubblicazioni provenienti dalle edicole di Spagna, Germania, Regno Unito, Portogallo, Russia, Olanda e Italia.
I contenuti di Youkioske erano ospitati su un server canadese, la società aveva sede legale nel Belize, ma operava da Madrid.
Si tratta della prima condanna inflitta dalla Audiencia Nacional in applicazione della nuova legge recentemente approvata dal Governo spagnolo per la tutela della proprietà intellettuale.
Aggiungi commento