L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria hanno siglato un accordo di collaborazione volto a promuovere la corretta comunicazione commerciale e ad approfondire le tematiche di carattere tecnico, economico e regolamentare in materia.
Con la propria attività lo IAP ha dettato, nel tempo, regole di autodisciplina volte a contrastare la pubblicità ingannevole e ad assicurare una comunicazione commerciale veritiera, contribuendo a migliorare la trasparenza e la consapevolezza del consumatore, nonché agevolando il ricorso a meccanismi di tutela per la risoluzione di problemi e contestazioni.
Alla luce di tale esperienza pluridecennale e della possibilità, prevista dal diritto europeo, di attuare strumenti di “co-regolamentazione” nei settori incidenti sulla tutela del consumatore, l’AGCOM ha inteso così raccordare le competenze maturate dallo IAP nel campo della comunicazione commerciale con i propri obiettivi di vigilanza.
Dunque, una nuova sinergia a tutela del consumatore, oggi più che mai, esposto a condotte pubblicitarie sempre più intrusive.
Aggiungi commento