La pandemia ha accelerato i processi e le trasformazioni che erano già presenti nelle nostre società e nei nostri sistemi di sviluppo. La tecnologia ha esponenzialmente velocizzato i processi produttivi, industriali e anche culturali, innescando una ineluttabile transizione digitale.
È evidente che non ci sia omogeneità nel pensare e pensarsi al e nel futuro in maniera univoca a livello nazionale. Come richiede la presente fase storica, anziché farsi travolgere, il sistema emiliano-romagnolo sta cercando di governare i processi di cambiamento “tecnologico-culturale” in atto, assumendo decisioni, definendo collaborazioni e attivando sinergie funzionali al raggiungimento dell’obiettivo di una nuova sostenibilità lavorativa e produttiva, capace di essere strettamente interconnessa, trasversale e integrata con le richieste del mercato, ma capace di leggere e garantire i diritti e le tutele dei lavoratori e dei professionisti della economia 4.0.
Quali sono i risultati raggiunti sino ad ora? Quali progetti sono in cantiere? Il nostro sistema educativo, istituzionale e produttivo può fungere da ispiratore di un cambiamento – sostenibile e giusto – per tutto il nostro Sistema-Paese?
A queste domande hanno risposto i principali protagonisti della scena regionale e nazionale nel web live talk di mercoledì 7 aprile 2021, ora disponibile sul canale YouTube di Geopolis. Con la moderazione du Fabrizio Talotta, Segretario di Geopolis, il talk presenta interventi di:
– Giusella Finocchiaro, Professoressa Ordinaria Alma Mater Studiorum Università di Bologna
– Valter Caiumi, Presidente Confindustria Emilia Area Centro
– Vincenzo Colla, Assessore Regione Emilia Romagna
– Marco Lombardo, Assessore Comune di Bologna