Diritto & Internet

USA: la pubblicazione online di testi di canzoni configura violazione del copyright?

Pubblicavano sui loro siti i testi di canzoni sottoposte a copyright: adesso dovranno affrontare un processo per violazione delle norme sul diritto d’autore. Accade negli Stati Uniti, dove l’Associazione che rappresenta gli interessi dei discografici (National Music Publishers’ Association, NMPA) ha deciso di portare in tribunale i legali rappresentanti di due spazi web (LiveUniverse e LyricWiki) che offrivano ai propri utenti porzioni o versioni integrali di testi di canzoni.
“La sfruttamento a fini di lucro dei testi musicali da parte dei siti web è diventato un problema molto serio” ha dichiarato il Presidente di NMPA David Israelite. “Ci sono soggetti che lucrano in modo illegale alle spalle degli autori. Ed è un vero peccato che i titolari dei diritti d’autore debbano tanto frequentemente spendere tempo e risorse per tutelare le proprie prerogative in materia di distribuzione e circolazione dei testi“.
Le cause contro Live Universe e LyricWiki sono state depositate rispettivamente presso la Corte Federale del Distretto Centrale della California e presso il Distretto Ovest della Pennsylvania. In particolare, i legali di NMPA chiedono un “risarcimento adeguato” per i danni subiti dai propri assistiti.
E’ la prima volta che degli spazi web vengono citati in giudizio per aver pubblicato online dei testi di canzoni.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws