È stata resa pubblica la versione preliminare delle nuove linee guida per la realizzazione dei siti web delle pubbliche amministrazioni.
Le Linee guida 2011 recepiscono le novità introdotte dal D.lgs. n. 235/2010 (“nuovo CAD”), dalla Delibera CIVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web (deliberate il 2 marzo 2011).
L’introduzione delle nuove linee guida ha l’obbiettivo di suggerire alle amministrazioni pubbliche criteri e strumenti per la razionalizzazione dei contenuti online, la riduzione dei siti web delle pubbliche amministrazioni obsoleti e il miglioramento di quelli attivi.
Tra le novità, l’introduzione di specifiche regole per la registrazione al “.gov.it” e integrazioni in tema di accessibilità e di gestione dei contenuti tramite Content Management System.
Le nuove linee guida saranno sottoposte a consultazione pubblica tramite il sito internet del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
I riscontri e le indicazioni raccolte durante la fase di condivisione e confronto saranno utilizzati per una revisione del documento, la cui pubblicazione in versione definitiva è prevista per la fine di luglio 2011.
Aggiungi commento