In sede di conversione del decreto semplificazioni è stato inserito l’art. 47-bis il quale dispone che si privilegi la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l’utilizzo della cartella clinica elettronica, così come i sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture da parte dei cittadini con la finalità di ottenere vantaggi in termini di accessibilità e contenimento dei costi.
Oggi sono numerose le iniziative di digitalizzazione in corso in ambito sanitario, coordinate a livello regionale o promosse da singoli enti.
Fascicolo sanitario elettronico, dossier sanitario e cartella clinica elettronica costituiscono oggetti diversi. Il primo è un insieme di eventi sanitari, passati e attuali, relativi ad un medesimo soggetto e riportati in più documenti elettronici tra loro collegati, condivisibili da soggetti sanitari diversi, pubblici e privati; il secondo è lo stesso insieme di dati, ma detenuti presso un unico soggetto; la cartella clinica elettronica costituisce, invece, una modalità di tenuta della cartella clinica con mezzi informatici.
Aggiungi commento