Martedì 3 dicembre 2013 il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione Gianpiero D’Alia ha firmato due decreti in materia di protocollazione e conservazione dei documenti informatici.
I decreti, adottati in attuazione di alcune disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale, aggiornano il quadro normativo per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni rendendo più ampio il quadro delle regole tecniche vigenti in materia.
Con riferimento alle regole tecniche per il protocollo informatico, il DPCM 31 ottobre 2000 è stato modificato per adeguarlo al nuovo contesto normativo, che prevede la trasmissione dei documenti non solo mediante l’utilizzo della posta elettronica, ma anche attraverso la PEC o in cooperazione applicativa basata sul Sistema Pubblico di Connettività e sul Sistema Pubblico di Cooperazione.
Con modifiche alla deliberazione CNIPA n. 11/2004 è stato inoltre introdotto il concetto di “sistema di conservazione”, che assicura la conservazione a norma dei documenti elettronici e la disponibilità dei fascicoli informatici, stabilendo le regole, le procedure, le tecnologie e i modelli organizzativi da adottare per la gestione di tali processi.
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