Il Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna (ADER) dà l’avvio ad una fase costituente che possa anche essere stimolo e motivo di riflessione in altri contesti regionali e a livello nazionale.
Da tempo in Emilia-Romagna si parla di “diritti di cittadinanza digitale”, diritti sono stati identificati da tempo ma ad oggi non sono ancora garantiti a cittadini e imprese. Per questo motivo l’ADER ha deciso di costruire l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna aprendo una fase costituente, un momento di riflessione sulla forza e l’impatto che oggi il digitale può avere nel trasformare sorti economiche, condizioni sociali e qualità della vita delle persone.
L’obiettivo dell’ADER è ben definito: “Il “digitale”, con il relativo incremento di domanda e offerta e la costruzione di nuovi spazi di sviluppo economico e sociale, che sono al centro delle strategie europee, è la chiave (una delle principali) per mantenere agganciata l’Italia a quell’Europa dei “migliori” a cui l’Emilia-Romagna ha sempre voluto aspirare. Tale obiettivo è però fortemente dipendente dalla capacità di attivare efficaci forme di collaborazione tra tutti i livelli istituzionali (EU, Governo, Regioni, Città Metropolitane, Comuni) e le altre componenti della società (cittadini, imprese e terzo settore).”
Il lancio di questa fase costituente si terrà a Bologna il 1° Ottobre 2015. L’appuntamento si terrà a Bologna presso la Sala 20 Maggio 2012 (viale della Fiera 8). L’iscrizione all’evento è gratuita. Per la registrazione, compilare il form QUI. L’evento sarà seguito e commentato su Twitter. L’hashtag di riferimento è #AgendaDigitaleER. Il programma è disponibile QUI.
Fra gli interessanti panel si segnala quello delle ore 11.00 “Dichiarazione dei diritti in Internet: arrivo o partenza?” coordinato da Luca De Biase, giornalista dell’innovazione ed editorialista Nòva24, Il Sole 24 Ore. Saranno presenti: Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, Giusella Finocchiaro, Professore di Diritto di Internet – Università di Bologna, Giovanna Cosenza, Presidente CoreCom Emilia-Romagna, Gabriele Falciasecca, Presidente Comitato Scientifico Agenda Digitale Emilia-Romagna, Rita Cucchiara, Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – Università di Modena e Reggio Emilia.
Aggiungi commento