Nelle piazze e nelle università di cinque città, Google insieme a Polizia Postale e delle Comunicazioni, Altroconsumo e Accademia italiana del codice di internet organizza un evento per sensibilizzare i cittadini sugli strumenti di tutela della privacy e della sicurezza e formare i professionisti del settore.
Google presenta la nuova edizione di ‘Vivi Internet al Sicuro’, iniziativa volta ad aiutare le persone a familiarizzare con internet e navigare sicuri. Quest’anno si pone l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli Italiani all’utilizzo di strumenti per la tutela della sicurezza dei dati sul web e, nel contempo, stimolare un dibattito informato sui temi della privacy e della sicurezza online attraverso convegni e incontri di formazione nelle principali università italiane.
Il tour universitario è organizzato dall’Accademia italiana del codice di internet e prevede un’attività di approfondimento e formazione dedicata alla disamina di specifiche tematiche di privacy e di sicurezza. I diversi appuntamenti vedranno la partecipazione di rappresentanti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
In apertura di ciascuna tappa, si terrà un convegno che vedrà la partecipazione di relatori istituzionali e accademici avrà lo scopo di esplorare le questioni più rilevanti concernenti ciascun tema trattato. Nella seconda giornata del martedì avranno invece luogo due workshop rivolti a studenti, laureati e giovani ricercatori, praticanti avvocati, ma anche a docenti, rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, e startupper.
A Bologna l’appuntamento è per il 14 e il 15 novembre presso la Sala delle Armi della Facoltà di Giurisprudenza. Il convegno sarà dedicato alla sicurezza nell’e-commerce. Conclude i lavori della prima giornata un’intervento della Prof. Giusella Finocchiaro.
Parallelamente un bus Google attraverserà le strade di Bologna con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di prestare maggiore attenzione a come vengono gestiti i propri dati online e, attraverso la presenza di esperti formati da Google, rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni e di Altroconsumo, offrire suggerimenti su come proteggere i dati online e navigare sicuri. In occasione di ogni tappa sarà possibile analizzare nel dettaglio le funzionalità offerte dall’account Google personale ed effettuare un controllo della sicurezza guidato.
Il programma dell’evento è scaricabile QUI.
Aggiungi commento