Dal 3 al 21 luglio 2017 si terrà a Vienna la cinquantesima sessione annuale della Commissione UNCITRAL. Nel corso della sessione la Commissione esaminerà le deliberazioni e le decisioni che riguardano la progettazione del modello di Legge sugli Electronic Transferable Records, messo a punto dal IV Working Grupo dedicato al Commercio Elettronico.
Nel 2011, la Commissione ha delegato al Gruppo di Lavoro il processo di definizione e regolamentazione degli electronic transferable records. Il Working Group si è occupato della materia dal 2011 al 2016 quando, durante la sua 45esima sessione di lavoro, ha chiesto al Segretariato di valutare il modello di legge messo a punto e la documentazione allegata e di trasmettere questi testi alla Commissione per la valutazione finale.
Allo stesso tempo, nel 2016 la Commissione ha assegnato al Gruppo di Lavoro sul commercio elettronico il compito di lavorare in tema di identity management nei servizi fiduciari e cloud computing, senza assegnare una priorità preventiva. Durante la sessione di lavoro varrà ascoltato il primo report sul tema, grazie al quale si potrà procedere alla definizione di un ordine di attuazione. L’intenzione annunciata è quella di basare la priorità su necessità pratiche piuttosto che sull’interesse delle tematiche o sulla fattibilità di una eventuale regolamentazione.
Aggiungi commento